Candidatura libri

Sono aperte le candidature per il Premio Cosmos 2023. In questa pagina sono descritte le modalità e le tempistiche da seguire per la candidatura delle opere al Premio Cosmos.

  1. Sono ammesse a concorrere le opere di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, Astronomia e Matematica, scritte da autori italiani e stranieri, con data di prima pubblicazione in lingua italiana nel 2022
  2. Tutte le opere candidate concorreranno automaticamente sia per il Premio Cosmos che per il Premio Cosmos degli Studenti.
  3. Le candidature devono obbligatoriamente essere inviate dalla casa editrice, e dunque non dagli autori stessi.
  4. Per candidare un’opera la casa editrice dovrà entro il 20/12/2022 inviare un email a cosmos.libri@gmail.com, specificando titolo, autore, e data di pubblicazione dell’opera, e allegando una copia digitale dell’opera in formato pdf.
  5. In caso l’opera dovesse essere inclusa nella cinquina dei finalisti, la casa editrice dovrà inviare per posta 15 copie cartacee dell’opera alla sede del premio: Società Astronomica Italiana Sez. Calabria, Planetario Pitagora, Via Margherita Hack, 89125 Reggio Calabria RC.
  6. Gli organizzatori segnaleranno alle case editrici entro il 20/1/2023 le opere che sono ammesse a concorrere per il Premio , e invieranno loro un documento di assenso per gli autori delle opere candidate
  7. Le case editrici dovranno inviare entro il 31/1/2023 via email a cosmos.libri@gmail.com il documento di assenso, firmato dagli autori, in cui gli stessi si impegneranno:
    • Per il Premio Cosmos degli studenti: a incontrare virtualmente (via Skype o sistema di videochiamata equivalente) le giurie scolastiche del Premio Cosmos in data da definire secondo la loro disponibilità’, e a recarsi in caso di vittoria alla cerimonia di premiazione che si terrà’ il 7/10/2023 a Reggio Calabria. Si ricorda che l’assemblea degli studenti annuncerà il libro vincitore a maggio 2023.
    • Per il “Premio Cosmos”: a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà’ il 7/10/2023 a Reggio Calabria. Si ricorda che il libro vincitore del Premio verrà annunciato il 7/10/2023 stesso, quindi tutti gli autori e autrici finalisti sono invitati a partecipare alla cerimonia e a presentare in quella occasione i loro libri.
  8. Gli organizzatori potranno escludere dalla lista dei finalisti gli autori delle opere che non avranno prodotto il documento di assenso firmato entro la data sopra indicata
  9. Le spese di viaggio e di soggiorno degli autori per partecipare alla cerimonia di premiazione sono a carico dell’organizzazione del premio. Ulteriori informazioni sulla natura ed ammontare dei premi saranno fornite al momento della comunicazione degli autori finalisti.

Per informazioni, vi preghiamo di contattare la segreteria del premio via email all’indirizzo cosmos.libri@gmail.com.