Festival Cosmos

Il Festival Cosmos è un’iniziativa volta a promuovere un dialogo tra scienza, cultura e società, attraverso laboratori aperti, conferenze pubbliche, gazebo informativi, e dibattiti. L’iniziativa nasce da un gruppo di scienziati di fama internazionale, e coinvolge enti di ricerca, istituzioni culturali, imprese e cittadini, nella convinzione che la cultura scientifica, la alfabetizzazione scientifica, sia oggi più importante che mai.

La separazione artificiale tra discipline umanistiche e scientifiche come modi distinti di interpretare il mondo è infatti ormai da tempo superata: nel mondo moderno, è fondamentale capire cos’è la scienza, chi la fa, come la fa, e come noi da cittadini possiamo interpretare i risultati scientifici, per orientarci in un’ampia gamma di questioni che regolano la nostra vita quotidiana, dal clima ai vaccini, la genetica, all’intelligenza artificiale.

Questa e’ una questione individuale, ma anche collettiva, che ci riguarda come comunità e come società. Perché la scienza e la tecnologia non sono solo essenziali per vivere da cittadini informati, e proteggerci dalla disinformazione, ma aprono la strada dei nostri giovani, delle nuove generazioni, a una gamma sempre crescente di occupazioni altamente qualificate, ritenute essenziali per crescita economica e per lo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza.

Nell’ambito del Festival si inserisce anche l’ormai celebre Premio Cosmos per la divulgazione scientifica, giunto alla 4 edizione, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori in Italia e all’estero nella lettura e la valutazione di eccezionali libri di divulgazione scientifica, e che mira a riconoscere e celebrare gli scienziati e i divulgatori scientifici che più efficacemente riescono a coinvolgere il pubblico e migliorare la comprensione della scienza fondamentale.