Edizione 2019

Vincitore Premio Cosmos 2019: Ian Stewart

«Nel libro “I numeri uno”, Ian Stewart, uno dei più noti e popolari divulgatori della matematica del mondo, inanella una serie di brevi e intense biografie dei massimi matematici della storia. Con tono leggero e accattivante, Stewart accompagna il lettore in un caleidoscopico viaggio attraverso lo spazio e il tempo. Fatti e aneddoti sulle vite delle donne e degli uomini che hanno fatto la storia della matematica sono affiancati da una descrizione competente e rigorosa del loro lavoro, offrendo così un illuminante spaccato del contesto culturale e sociale da cui sono scaturite le grandi scoperte di questa disciplina. Ne emerge da una parte l’unicità di una scienza fatta di leggi e fatti universali e immutabili, che al contrario di quanto accade ad esempio in fisica e in astronomia, non vengono continuamente aggiornati o superati da nuove scoperte. Dall’altra, l’eterogeneità delle vite dei 25 matematici scelti dall’autore, che dimostra come non esista una ricetta unica per arrivare al successo scientifico: un messaggio importante che non mancherà di ispirare tante e tanti giovani interessati ad intraprendere una carriera scientifica».

Con queste motivazioni il Comitato scientifico del Premio Cosmos 2019 ha conferito il riconoscimento a Ian Stewart, matematico e scrittore britannico, per il volume: “I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo”, edito da Einaudi.

Ian Stewart, noto professore di matematica all’Università di Warwick, in Inghilterra, e membro della Royal Society, l’ha spuntata su altri quattro scrittori di prestigio: Ed Finn con “Che cosa vogliono gli algoritmi”, Paul Halpern con “Il labirinto dei quanti”, Eli Maor con la “La musica dai numeri”, e Govert Schilling con “Onde nello spaziotempo”.

Vincitore Premio Cosmos degli studenti 2019: Luca Perri

Luca Perri con “Astrobufale” è risultato, invece, il più gradito tra i giovani delle scuole superiori italiane, che lo hanno scelto tra una cinquina di libri finalisti che includevano, oltre ai testi di Maor, Schilling e Perri, anche il libro di Cristiano Galbiati “Le entità oscure”.

Il testo «tratta tematiche estremamente attuali attraverso un linguaggio dai toni colloquiali e ironici», recita la motivazione redatta dagli studenti delle 25 scuole di tutt’Italia che hanno conferito a Perri il “Premio Cosmos degli Studenti” nell’assemblea svoltasi lo scorso 20 maggio a Reggio Calabria.

Cerimonia di Premiazione 2019

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Palazzo Alvaro, Reggio Calabria il 21 giugno 2019. Ian Stewart e Luca Perri hanno ricevuto dal comitato organizzatore una scultura in vetro dell’artista americano Josh Simpson e un premio in denaro. La cerimonia si è conclusa con una conferenza pubblica di Ian Stewart.

Luca Perri (al centro) riceve dagli studenti il Premio Cosmos degli studenti 2019.

Ian Stewart (a destra) riceve dal presidente del comitato scientifico Gianfranco Bertone il Premio Cosmos 2019.